In un numero di EVOLVE dedicato al cambiamento strategico e organizzativo, con interviste e articoli che comprendono anche l'area del linguaggio e della narrazione, abbiamo estratto dalla nostra biblioteca virtuale due libri scritti entrambi da leader tecnologici che hanno una visione del futuro e un impegno per il bene comune. Sia "Hit refresh. Una pagina nuova. La riscoperta dell'anima di Microsoft e il progetto di un mondo migliore" di Satya Nadella, Ceo di Microsoft, e sia "Clima come evitare un disastro. Le soluzioni di oggi. Le sfide di domani" di Bill Gates entrano nel merito di alcune fra le grandi sfide globali come il cambiamento climatico e la pandemia che richiedono soluzioni tecnologiche sostenibili.

In "Hit refresh" – primo libro scritto da Satya Nadella – l'autore parla di se stesso, della trasformazione del gigante di Redmond e dell'evoluzione che il digitale sta portando nelle nostre vite, in modo inedito. Il Ceo di Microsoft racconta la storia segreta di come un'azienda ha riscoperto la sua anima, trasformando tutto: dalla cultura al panorama ferocemente competitivo, fino alle partnership industriali. Tanto umanista quanto ingegnere e dirigente, Nadella riflette sulla prossima rivoluzione tecnologica basata sull'Intelligenza artificiale, con le sue possibili implicazioni e i vantaggi per la società, offrendo un invito all'azione per i leader mondiali.

Nello spirito di EVOLVE, ci sentiamo di condividere questa lettura che ha come tema centrale la trasformazione: da un lato il rinnovamento di Microsoft, che negli ultimi anni è riuscita a reinventarsi per aiutare i clienti e le persone a cogliere il meglio dalla tecnologia; dall'altro l'evoluzione che il digitale sta portando nelle nostre vite, in modo mai visto prima. «Alla base di tutto c'è l'essere umano e quella straordinaria qualità che chiamiamo empatia, che diventerà sempre più importante in un mondo dove un flusso di nuove tecnologie si appresta a sconvolgere lo status quo come mai prima d'ora», scrive Nadella nel prendere il testimone di Steve Ballmer e dell'inossidabile Bill Gates, personaggio di fama globale che ha fatto la storia della tecnologia e che in questi ultimi anni si è dedicato alla filantropia con la sua Fondazione.

Nadella, in qualità di testimone privilegiato, condivide la sua visione e le sue riflessioni sui temi della trasformazione e dell'innovazione raccontando al contempo le molte esperienze di cambiamento che hanno segnato la sua vita, portandolo da ragazzo che si divertiva sui campi da cricket polverosi dell'India a diventare Ceo di una delle più grandi aziende del mondo. Ma Nadella racconta anche come ha avviato una trasformazione senza precedenti all'interno di Microsoft, introducendo una nuova cultura aziendale basata sull'ascolto, sulla collaborazione e sulla focalizzazione verso l'impatto che il digitale ha oggi su persone e organizzazioni.

Quando aggiorni, una parte rimane uguale

Come ponte tra i due autori – nello specifico tra i due libri di cui stiamo parlando – c'è la prefazione a "Hit refresh" scritta direttamente da Bill Gates. «Satya ha delineato un percorso per sfruttare al meglio le opportunità create dalla tecnologia – scrive Bill Gates – e allo stesso tempo affronta senza timore le domande più difficili. Come suggerisce il titolo di questo libro, non ha completamente rotto con il passato: quando premi Aggiorna sul tuo browser, parte di ciò che è sulla pagina rimane lo stesso. Ma sotto la guida di Satya, Microsoft è stata in grado di allontanarsi da un approccio puramente incentrato su Windows. Ha guidato l'adozione di una nuova audace missione per l'azienda. Fa parte di un'evoluzione costante, raggiungendo clienti, ricercatori e dirigenti. E, soprattutto, sta facendo grandi scommesse su alcune tecnologie chiave, come l'intelligenza artificiale e il cloud computing, in cui Microsoft si distinguerà».

Proprio perché l'industria ITC non è mai stata così complessa, questo genere di approccio si dimostra intelligente non solo per Microsoft, ma per qualsiasi azienda che voglia avere successo nell'era digitale. Oggi molte grandi aziende oltre a Microsoft stanno facendo un lavoro innovativo: Google, Apple, Facebook, Amazon e altri. Ci sono utenti all'avanguardia in tutto il mondo non solo negli Stati Uniti e il Personal Computer non è più l'unico dispositivo informatico, né il principale, con cui la maggior parte degli utenti interagisce. «Nonostante tutti questi rapidi cambiamenti nel settore informatico – conclude nella prefazione – siamo ancora all'inizio della rivoluzione digitale».

Le azioni per favorire la transizione

Passando invece a "Clima, come evitare un disastro", il libro di Bill Gates (pubblicato nel 2021) è a nostro avviso una lettura interessante per manager e imprenditori perché offre una visione globale sulle tematiche del cambiamento (climatico e non solo) e delle possibili soluzioni da mettere in atto. Gates – che dimostra di avere uno sguardo multidisciplinare sul problema, ma anche una passione e un ottimismo contagiosi – non si limita a descrivere le cause e le conseguenze di questo fenomeno, ma propone anche delle innovazioni tecnologiche e delle politiche economiche che possono favorire la transizione verso un'economia a basse emissioni entro il 2050. Il libro è anche una fonte di ispirazione per chi vuole contribuire a creare un futuro più sostenibile e inclusivo, sfruttando le opportunità offerte dalla digitalizzazione, dall'intelligenza artificiale e dalla collaborazione tra settori diversi.

Scritto con uno stile chiaro e accessibile, ricco di dati, esempi e aneddoti personali, "Clima, come evitare un disastro" è suddiviso in tre parti: la prima spiega cos'è il cambiamento climatico e perché dobbiamo agire ora; la seconda illustra i cinque settori chiave che contribuiscono maggiormente alle emissioni (elettricità, agricoltura, industria, trasporti e edilizia) e le innovazioni tecnologiche necessarie per renderli più puliti; la terza presenta le azioni politiche, economiche e sociali che possono favorire la transizione verso un'economia a basse emissioni. In sintesi l'autore presenta un programma concreto per arrivare alle emissioni zero, suggerendo non soltanto le politiche che dovrebbero adottare le amministrazioni, ma anche quello che possiamo fare come cittadini per responsabilizzare su questa missione cruciale i governi, le imprese e noi stessi. Bill Gates lo dice apertamente: «Azzerare le emissioni non sarà semplice, ma seguendo le proposte di questo libro, finalmente è un obiettivo alla nostra portata».

Bill Gates e l'intelligenza artificiale

Con un post sul suo blog, Bill Gates ha recentemente espresso i suoi pensieri, aspettative e preoccupazioni per il futuro dell'umanità nell'era dell'Intelligenza Artificiale. Intitolato "L'era dell'IA è iniziata", il post segue il recente lancio di Bard, un nuovo modello di linguaggio IA di Google, e l'emergere di ChatGpt, creato da Open IA e integrato anche nel motore di ricerca Bing di Microsoft. Sebbene creda che l'IA abbia il potere di migliorare il mondo e la vita umana in settori come il lavoro, l'istruzione e la sanità, Gates teme anche che gli esseri umani possano abusare di queste tecnologie. Se da un lato il fondatore di Microsoft riconosce l'importanza di identificare i possibili rischi di un approccio incondizionato alla creazione di piattaforme di intelligenza artificiale, dall'altra invita però a focalizzarsi sui benefici di uno sviluppo tecnologico del genere, sottolineando che l'IA potrebbe essere uno dei modi per ridurre le disuguaglianze del mondo, eliminando (ad esempio) le barriere linguistiche e velocizzando l'assistenza sanitaria.

Di seguito alcune pillole di cambiamento tratte da "Hit refresh. Una pagina nuova. La riscoperta dell'anima di Microsoft e il progetto di un mondo migliore" di Satya Nadella e "Clima come evitare un disastro. Le soluzioni di oggi. Le sfide di domani" di Bill Gates.