• Trimestre robusto con crescita a doppia cifra dei principali parametri economici:
    • Ricavi a €1,3 miliardi (+31,9%)
    • EBITDA a €82,1 milioni (+41,6%), con un margine in aumento dal 6,1% al 6,5%
    • Risultato netto a €46,6 milioni (+77,7%)
  • Ottimi risultati della business unit Sustainable Technology Solutions, che registra ricavi per €76,8 milioni (+35,8%) e un EBITDA di €19,5 milioni (+65,2%), con un margine in aumento dal 20,9% al 25,4%
  • Forte crescita della business unit Integrated E&C Solutions, con ricavi per €1,2 miliardi (+31,7%) e un EBITDA di €62,6 milioni (+35,5%), grazie anche al contributo del progetto Hail and Ghasha, che prosegue in linea con le tempistiche attese
  • Disponibilità Finanziarie Nette Adjusted per €352,0 milioni in crescita di €14,2 milioni rispetto al 31 dicembre 2023, al netto degli investimenti per €8,7 milioni e del programma di buy-back per €21,0 milioni
  • Acquisizioni di nuovi ordini per €1,3 miliardi che consolidano un backlog di €15,3 miliardi, in aumento di €278,4 milioni rispetto al 31 dicembre 2023
  • Assunti 568 nuovi professionisti, di cui 108 donne, a sostegno della capacità esecutiva con l’obiettivo di sviluppare il capitale umano in ottica di diversity e inclusion
  • Sottoscritti accordi vincolanti per l’acquisizione di HyDEP e GasConTec, che supporteranno l’espansione dell’offerta tecnologica di NEXTCHEM
  • Distribuito un dividendo di €0,197 per azione, in crescita del 59% rispetto al 2023, per un importo complessivo di €63,5 milioni, con pagamento in data odierna
  • Guidance per il 2024 confermata per tutti i parametri economico-finanziari

Milano, 24 aprile 2024 – Il Consiglio di Amministrazione di MAIRE S.p.A. (“MAIRE” o la “Società”) riunitosi in data odierna, ha esaminato ed approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2024.

Alessandro Bernini, Chief Executive Officer di MAIRE, ha commentato: “Siamo soddisfatti dei risultati del primo trimestre presentati oggi: continuiamo a registrare un incremento a doppia cifra dei principali indicatori, grazie a una costante esecuzione dei progetti e a un contributo crescente delle soluzioni ad alto valore aggiunto. Prosegue inoltre il rafforzamento della nostra offerta tecnologica a servizio della decarbonizzazione dell’industria, anche per il tramite delle acquisizioni di HyDEP e GasConTec, che prevediamo di finalizzare nelle prossime settimane. La forte domanda di mercato nel segmento downstream e le significative opportunità commerciali - alcune delle quali siamo fiduciosi possano concretizzarsi nelle prossime settimane - sosterranno la crescita del Gruppo negli anni a venire, in linea con il Piano Strategico che abbiamo annunciato a marzo”.

HIGHLIGHT

RISULTATI FINANZIARI CONSOLIDATI AL 31 MARZO 2024

I Ricavi ammontano a €1.263,6milioni, in aumento del 31,9%, principalmente grazie alla progressione dei progetti in corso di esecuzione, compreso l’avanzamento delle attività di ingegneria e procurement del progetto Hail and Ghasha.

L’EBITDA è pari a €82,1 milioni, in crescita del 41,6% grazie ai maggiori volumi consuntivati e ad una efficiente gestione dei costi di struttura. Il margineEBITDA è pari al 6,5%, con un incremento di 40 punti base, anche per un maggiore contributo delle soluzioni tecnologiche e dei servizi ad alto valore aggiunto.

Ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti ammontano complessivamente a €15,3 milioni, in aumento di €3,1 milioni a seguito della commercializzazione di nuovi brevetti e sviluppi tecnologici e dell’entrata in esercizio di asset funzionali al processo di digitalizzazione dei processi industriali.

Il Risultato Operativo (EBIT) è pari a €66,8 milioni, in crescita del 45,7%, con un margine del 5,3%, in crescita di 50 punti base.

La gestione finanziaria esprime proventi netti per €0,3 milioni, rispetto a €8,4 milioni di oneri netti, grazie anche al contributo espresso dalla variazione positiva del mark-to-market degli strumenti derivati, nonché dai maggiori interessi attivi riconosciuti sulla liquidità.

L’Utile ante imposte è pari a €67,1 milioni, a fronte del quale sono state stimate imposte per un ammontare pari a €20,5 milioni che corrispondono a un’aliquota fiscale del 30,5%, sostanzialmente in linea con gli ultimi trimestri.

L’Utile netto è pari a €46,6 milioni, in crescita del 77,7%, con un’incidenza sui ricavi del 3,7%, in aumento di 100 punti base.

Le Disponibilità Nette Adjusted al 31 marzo 2024, escludendo le passività per leasing (IFRS 16) e altre voci minori, sono pari a €352,0 milioni, in aumento di €14,2 milioni rispetto al 31 dicembre 2023. La generazione di cassa operativa più che compensa gli esborsi relativi al programma di buyback per €21,0 milioni e gli investimenti del periodo pari a €8,7 milioni, principalmente legati all’ampliamento del portafoglio tecnologico e ai progetti di innovazione digitale.

Il Patrimonio netto consolidato è pari a €591,3 milioni, in aumento di €11,6 milioni rispetto al 31 dicembre 2023, tenuto conto dell’utile di periodo, al netto dell’acquisto di azioni proprie e dell’effetto legato alla fluttuazione delle valute estere.

RISULTATI PER BUSINESS UNIT

Sustainable Technology Solutions (STS)

I ricavi sono pari a €76,8 milioni, in aumento del 35,8%, grazie a una costante crescita registrata nelle soluzioni tecnologiche e nei servizi principalmente per la produzione di fertilizzanti e prodotti circolari e a bassa impronta carbonica.

L’EBITDA è pari a €19,5 milioni, in crescita del 65,2% come conseguenza dei maggiori volumi e di un diverso mix di soluzioni tecnologiche, con un margine del 25,4%, in aumento di 500 punti base.

Integrated E&C Solutions (IE&CS)

I ricavi sono pari a €1.186,9 milioni, in aumento del 31,7%, principalmente grazie alla progressione dei progetti in esecuzione, compreso l’avanzamento delle attività di ingegneria e procurement del progetto Hail and Ghasha.

L’EBITDA è pari a €62,6 milioni, in crescita del 35,5% e con un margine del 5.3%,in aumento di 20 punti base.

ACQUISIZIONI E PORTAFOGLIO ORDINI

Acquisizioni di nuovi ordini

Le Acquisizioni di nuovi ordini nel primo trimestre 2024 sono state pari a €1.252,4 milioni.

In particolare, la business unit Sustainable Technology Solutions (Gruppo NEXTCHEM) ha acquisito nuovi ordini per €77,1 milioni. I principali progetti assegnati nel primo trimestre includono:

• licensing e design di processo per l'applicazione della tecnologia proprietaria NX CPOTM in un impianto su scala industriale di Norsk E-Fuel che produrrà carburante per l'aviazione sostenibile in Norvegia;
  • licensing e fornitura di equipment per un impianto di urea in Cina che utilizza la tecnologia STAMI UreaTM con il design proprietario Ultra-Low Energy;
  • licensing e fornitura di equipment basato su tecnologia proprietaria di STAMI UreaTM per un impianto di sintesi e granulazione dell'urea in Egitto;
  • design di processo relativo all’impianto di upcycling della plastica di Aliplast (Gruppo Hera) in Italia, sulla base della tecnologia proprietaria NX ReplastTM;
  • altri lavori di ingegneria e studi di fattibilità.

La business unit Integrated E&C Solutions ha consuntivato nuovi ordini per €1.175,3 milioni. I principali progetti assegnati nel primo trimestre includono:

• un Front-End Engineering Design (FEED) assegnato da Fortescue per un impianto di ammoniaca verde su larga scala in Norvegia;
  • un Front-End Engineering Design assegnato da MadoquaPower2X per un impianto di idrogeno e ammoniaca verde in Portogallo;
  • un contratto di ingegneria, procurement e costruzione (EPC) per un’unità di produzione di idrogeno, nell’ambito della conversione del sito ENI di Livorno in bioraffineria;
  • un contratto di ingegneria, procurement, costruzione e commissioning (EPCC) per un nuovo impianto petrolchimico assegnato da SONATRACH in Algeria.

Portafoglio ordini

Per effetto degli ordini acquisiti nel primo trimestre, il Portafoglio Ordini del Gruppo al 31 marzo 2024 raggiunge il valore di €15.302,8 milioni.

FATTI DI RILIEVO AVVENUTI DOPO LA CHIUSURA DEL PERIODO

Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti

In data 17 aprile 2024 si è riunita l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti di MAIRE che ha, tra gli altri, approvato il Bilancio di Esercizio al 31 dicembre 2023 e la distribuzione di un dividendo di €0,197 per azione, in aumento del 59% rispetto all’anno precedente, con pagamento in data odierna. Tenuto conto delle azioni proprie in portafoglio alla data del 23 aprile 2024 (c.d. record date)1, l’importo complessivo del dividendo messo in pagamento è pari a € 63.466.967,16. L’Assemblea ha inoltre assunto delibere in materia di governance, remunerazione, acquisto e disposizione di azioni proprie e modifiche statutarie, tra le quali la modifica della denominazione sociale in “MAIRE S.p.A.”, già presente in statuto quale forma abbreviata.

Acquisizione di un’ulteriore quota del 34% in MyReplast Industries e MyReplast

In data 19 aprile 2024, NextChem Tech ha acquisito ulteriori quote del capitale sociale di MyReplast Industries S.r.l. e MyReplast S.r.l., pari al 34% ciascuna, incrementando la partecipazione detenuta in entrambe le società dal 51% all’85%. Il corrispettivo massimo complessivo per tale acquisizione è di circa €8,9 milioni2.

Con sede a Bedizzole (Brescia), MyReplast Industries gestisce un impianto innovativo di upcycling che produce polimeri riciclati e composti di elevata purezza, basati sulla tecnologia proprietaria NX ReplastTM brevettata da MyReplast S.r.l.

Guidance 2024

Alla luce di quanto sopra riportato, e in particolare in virtù del rilevante portafoglio ordini, la Società conferma la Guidance 2024 già annunciata al mercato il 5 marzo 2024 con il nuovo Piano Strategico 2024-2033, avente i seguenti parametri economico-finanziari attesi per l’esercizio in corso:

I ricavi di entrambe le business unit sono attesi in progressiva crescita nel corso dell’anno. La business unit STS beneficerà, tra gli altri, del contributo atteso dalle società che entreranno a far parte del perimetro del Gruppo NEXTCHEM. La business unit IE&CS sarà supportata dall'attuale portafoglio ordini e, in particolare, dall’avanzamento atteso delle attività di ingegneria e procurement dei progetti di recente acquisizione, incluso Hail and Ghasha.

Gli investimenti continueranno a concentrarsi sull’espansione del portafoglio tecnologico a supporto della transizione energetica, anche attraverso selezionate operazioni di M&A e sull’innovazione digitale.

Anche tenuto conto dei maggiori investimenti e dei dividendi distribuiti, le Disponibilità Nette Adjusted sono attese in aumento rispetto alla fine del 2023.

AGGIORNAMENTO DELL'AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA TECNOLOGICA DELLA BUSINESS UNIT STS

Nel corso dei primi mesi del 2024, MAIRE ha proseguito nell’implementazione della strategia volta all’ampliamento dell’offerta tecnologica della business unit Sustainable Technology Solutions (Gruppo NEXTCHEM) sia acquisendo tecnologie validate e competenze sia in virtù di partnership e accordi di co-sviluppo sottoscritti con altri soggetti terzi.

In particolare, nel corso del primo trimestre 2024, sono stati sottoscritti contratti vincolanti per l’ acquisizione dell’80% HyDEP, società di servizi ingegneristici basata in Italia con una solida esperienza nell’idrogeno verde, e del 100% di GasConTec, società di diritto tedesco proprietaria di un portafoglio di tecnologie distintive nella sintesi di prodotti a bassa impronta carbonica strategicamente complementari a NEXTCHEM. Il perfezionamento di entrambe le acquisizioni è atteso nelle prossime settimane.

Le società di NEXTCHEM hanno, inoltre, siglato i seguenti accordi:

• accordo di cooperazione con newcleo per lo sviluppo della “e-Factory per la chimica a zero emissioni di carbonio”, grazie all’innovativa tecnologia nucleare pulita e sicura di newcleo;
  • accordo di cooperazione con ENGIE per lo sviluppo e la commercializzazione di una tecnologia avanzata per la produzione di metano sintetico da biomasse secche di scarto;
  • accordo con il Politecnico di Milano (POLIMI) per lo sviluppo congiunto di catalizzatori innovativi per la transizione energetica;
  • accordo con Vallourec per l’integrazione della tecnologia proprietaria di NEXTCHEM per l’ammoniaca verde con il sistema di stoccaggio dell’idrogeno di Vallourec nei progetti "Power-to-X" e di idrogeno verde.

AGGIORNAMENTO SULLA CRESCITA ORGANICA DEL GRUPPO

Per supportare la crescita del Gruppo, MAIRE continua a investire nell’acquisizione di nuovi talenti. L'organico al 31 marzo 2024 ha raggiunto circa 8.300 dipendenti provenienti da circa 80 nazionalità, in crescita del 4% rispetto a fine 2023, anche grazie all'inserimento di 568 professionisti assunti nel primo trimestre dell'anno, di cui 108 donne. In parallelo al significativo e costante incremento dell’organico a sostegno delle ambizioni di crescita previste nel Piano Strategico 2024-2033, il Gruppo si impegna fortemente nello sviluppo delle sue persone e nella promozione di un ambiente sempre più diversificato e inclusivo.

***

Il Consiglio di Amministrazione, in data odierna, ha altresì positivamentevalutato la sussistenza in capo al Consigliere Isabella Nova, nominata nella carica dall’Assemblea Ordinaria degli Azionisti del 17 aprile 2024 ai sensi dell’art. 2386 del codice civile, dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Corporate Governance, tenendo a tal fine conto dei criteri quantitativi e qualitativi dallo stesso definiti per valutare la significatività delle relazioni di cui alla lettera c) e delle eventuali remunerazioni aggiuntive di cui alla lettera d) della raccomandazione 7 del Codice di Corporate Governance.

Il Collegio Sindacale, nell’ambito dei compiti ad esso attribuiti dalla legge, ha verificato, in data odierna, la corretta applicazione dei criteri e delle procedure di accertamento adottati dall’organo di amministrazione per valutare l’indipendenza del Consigliere Isabella Nova.

AGGIORNAMENTO SUL PROGRAMMA EURO COMMERCIAL PAPER

Con riferimento al programma di Euro Commercial Paper lanciato nel 2021 da MAIRE per l'emissione di una o più note non convertibili collocate presso selezionati investitori istituzionali per massimi €150 milioni, si segnala che al 31 marzo 2024 il programma risulta utilizzato per un importo di €57,8 milioni, con scadenze in varie tranche tra maggio 2024 e febbraio 2025. Il tasso di interesse medio ponderato è pari al 5,294%.

Conference Call e Webcast

Il top management di MAIRE presenterà i risultati del primo trimestre 2024 durante la conference call oggi alle 17:30 CEST.

Al seguente link è possibile accedere alla diretta streaming dell'evento:

MAIRE Q1 2024 Results Conference Call (royalcast.com)

In alternativa, è possibile partecipare telefonicamente collegandosi a uno dei seguenti numeri:

Italia:    +39 06 83360400

UK: +44 (0) 33 0551 0200

USA:     +1 786 697 3501

La presentazione sarà disponibile, al più tardi, all’inizio dell’evento nella sezione “Investitori/Risultati Finanziari” del sito MAIRE (Financial Results | Maire (mairetecnimont.com)). La presentazione sarà altresì messa a disposizione sul meccanismo di stoccaggio autorizzato “1info” (www.1info.it).

***

Fabio Fritelli, in qualità di dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dichiara - ai sensi del comma 2, articolo 154-bis del D. Lgs. n. 58/1998 (“Testo Unico della Finanza”) - che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2024 sarà messo a disposizione del pubblico, presso la sede legale della Società in Roma e la sede operativa in Milano, sul sito internet www.mairetecnimont.com nella sezione “Investitori/Risultati Finanziari” nei termini di legge, nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato “1info” (www.1info.it).

Questo comunicato stampa si avvale di alcuni indicatori alternativi di performance. Il management della Società considera tali indicatori parametri fondamentali per monitorare l'andamento economico e finanziario del Gruppo. Poiché gli indicatori rappresentati non sono individuati come misure contabili secondo i principi IFRS, i criteri di calcolo del Gruppo potrebbero non essere omogenei con quelli adottati da altri gruppi e, pertanto, potrebbero non essere comparabili.

Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali. Queste dichiarazioni sono basate sulle attuali stime e proiezioni del Gruppo, relativamente ad eventi futuri e, per loro natura, sono soggette ad una componente intrinseca di rischiosità ed incertezza. I risultati effettivi potrebbero differire significativamente da quelli contenuti in dette dichiarazioni a causa di una molteplicità di fattori, incluse cambi nelle condizioni macroeconomiche e nella crescita economica ed altre variazioni delle condizioni di business, oltre ad altri fattori, la maggioranza dei quali è al di fuori del controllo del Gruppo.

1 L’EBITDA è calcolato come l’utile netto dell’esercizio al lordo delle imposte (correnti e anticipate/differite), degli oneri finanziari netti, degli utili e delle perdite da valutazione delle partecipazioni, degli ammortamenti delle immobilizzazioni e degli accantonamenti.

2Comprensivi di €35,8 milioni relativi all’acquisto della quota dell’83,5% di Conser S.p.A., non tenendo conto delle disponibilità liquide acquisite, pari a €17,6 milioni, e €5,2 milioni di investimenti organici.

3Esclusi gli effetti dell’applicazione dell’IFRS 16 (€131,8 milioni al 31 marzo 2024 e €129,1 milioni al 31 dicembre 2023) e incluse altre rettifiche non rilevanti.

4Le variazioni nel testo si riferiscono al confronto tra il primo trimestre del 2024 e il primo trimestre del 2023, se non diversamente specificato

5Alla data del 23 aprile 2024 (c.d. record date) MAIRE S.p.A. detiene n. 6.473.086 azioni proprie in portafoglio, rinvenienti dal Programma di acquisto di azioni proprie a servizio del “Piano di incentivazione di lungo termine 2021-2023 del Gruppo Maire Tecnimont” e del primo ciclo (2023) del “Piano di azionariato diffuso 2023-2025 del Gruppo Maire Tecnimont” annunciato al mercato in data 18 marzo 2024 e conclusosi il 12 aprile 2024.

6Di cui 5,1 milioni di euro pagati al closing e 3,8 milioni di euro differiti (incluso un earn-out) da corrispondere in base al raggiungimento di specifiche milestone entro il 31 dicembre 2027.

Si riportano di seguito gli schemi relativi al Conto Economico, allo Stato Patrimoniale e al Rendiconto Finanziario consolidati di MAIRE S.p.A.