•    Conferiti poteri al Presidente Fabrizio Di Amato
•    Confermato Pierroberto Folgiero Amministratore Delegato e Direttore Generale e conferiti i relativi poteri
•    Confermata l’istituzione dei Comitati interni al Consiglio e nominati i componenti
•    Nominato il nuovo Organismo di Vigilanza

Milano, 29 aprile 2019 – Il Consiglio di Amministrazione di Maire Tecnimont S.p.A. (la “Società”), riunitosi in data odierna al termine dell’Assemblea degli Azionisti, preso atto della conferma di Fabrizio Di Amato quale Presidente del Consiglio di Amministrazione da parte dell’Assemblea, ha confermato allo stesso, oltre alle attribuzioni spettanti in base alla legge e allo Statuto sociale, alcuni poteri, tra i quali, in particolare, la gestione dei rapporti istituzionali e delle relazioni esterne nonché la sovraintendenza all’attuazione dei piani strategici approvati dal Consiglio di Amministrazione.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì confermato Pierroberto Folgiero quale Amministratore Delegato e Direttore Generale, conferendogli, in qualità di CEO, ovvero principale responsabile della gestione della Società, le deleghe esecutive per la direzione e il coordinamento delle attività del Gruppo. Pierroberto Folgiero è stato altresì confermato quale Amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre valutato, sulla base delle informazioni disponibili e delle dichiarazioni rese dagli interessati, e confermato, la sussistenza dei requisiti di indipendenza previsti dalla legge e dal Codice di Autodisciplina per le società quotate (“Codice”) in capo ai Consiglieri Gabriella Chersicla, Vittoria Giustiniani, Andrea Pellegrini, Patrizia Riva e Maurizia Squinzi. Il Collegio Sindacale, anch’esso riunitosi in data odierna al termine dell’Assemblea degli Azionisti che lo ha nominato, ha verificato la sussistenza in capo ai propri membri Francesco Fallacara, Giorgio Loli e Antonia Di Bella dei requisiti di indipendenza previsti dalla legge e dal Codice.

Inoltre, il Consiglio di Amministrazione ha confermato la carica di Lead Independent Director al Consigliere Indipendente Gabriella Chersicla.

Pertanto, il Consiglio di Amministrazione di Maire Tecnimont S.p.A. nominato per il triennio 2019-2021, che resterà in carica fino all’approvazione del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2021, risulta così composto:
•    Fabrizio Di Amato Presidente del Consiglio di Amministrazione
•    Pierroberto Folgiero Amministratore Delegato e Direttore Generale
    Luigi Alfieri Consigliere
•    Gabriella Chersicla Consigliere Indipendente
•    Stefano Fiorini Consigliere
•    Vittoria Giustiniani  Consigliere Indipendente
•    Andrea Pellegrini Consigliere Indipendente
    Patrizia Riva   Consigliere Indipendente
   Maurizia SquinziConsigliere Indipendente

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì confermato l’istituzione dei seguenti Comitati, nominandone i componenti:
(i)    Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità, composto dai Consiglieri Indipendenti Gabriella Chersicla (Presidente) e Maurizia Squinzi e da Stefano Fiorini, tutti dotati di adeguata esperienza in materia contabile e finanziaria o di gestione dei rischi;
(ii)    Comitato per la Remunerazione, composto dai Consiglieri Indipendenti Andrea Pellegrini (Presidente) e Vittoria Giustiniani e Luigi Alfieri, tutti dotati di adeguata conoscenza ed esperienza in materia finanziaria o di politiche retributive;
(iii)    Comitato Parti Correlate, composto dai Consiglieri, tutti Indipendenti, Gabriella Chersicla (Presidente), Andrea Pellegrini e Patrizia Riva

Il Consiglio di Amministrazione, acquisito il parere favorevole del Collegio Sindacale, ha inoltre confermato Dario Michelangeli, quale Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, conferendogli i poteri previsti dalle disposizioni applicabili e dallo Statuto sociale.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì nominato Simona Dolce, Segretario del Consiglio di Amministrazione della Società e confermato, sino a revoca, Erica Vasini quale Responsabile Internal Audit.

Infine, il Consiglio di Amministrazione, a seguito della intervenuta scadenza per decorrenza del mandato dell’organismo precedentemente costituito, ha nominato quali membri dell’Organismo di Vigilanza della Società di cui al D.Lgs. 231/2001, Franco Rossi Galante (Presidente), Iole Anna Savini e Erica Vasini. L’Organismo di Vigilanza resterà in carica sino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2021.

Maire Tecnimont S.p.A.
Maire Tecnimont S.p.A., società quotata alla Borsa di Milano, è a capo di un gruppo industriale leader in ambito internazionale nella trasformazione delle risorse naturali (ingegneria impiantistica nel downstream oil & gas, con competenze tecnologiche ed esecutive). Con la propria controllata NextChem opera nel campo della chimica verde e delle tecnologie a supporto della transizione energetica. Il Gruppo Maire Tecnimont è presente in circa 45 paesi, conta circa 50 società operative e un organico di circa 6.100 dipendenti, oltre a circa 3.000 professionisti della divisione elettro-strumentale. Per maggiori informazioni: www.mairetecnimont.com.

Institutional Relations and Communication
Carlo Nicolais, Tommaso Verani