• Consegnati gli attestati a 22 studentesse dal Presidente della Fondazione MAIRE Fabrizio Di Amato e dal Direttore ENEA, Ilaria Bertini

Roma, 25 gennaio 2024 – Termina in collegamento con il Parlamento Europeo l'annualità 2023 del progetto “5 passi da ingegnera”, realizzato da Fondazione MAIRE con ENEA e volto alla formazione di studentesse di quarta superiore sui temi dell'energia, della transizione energetica e della conoscenza del settore dell'ingegneria.

Gli attestati di partecipazione al corso 2023 sono stati consegnati a 22 studentesse di 5 Istituti scolastici di Roma e provincia - Aristotele, Farnesina, Montale, Giulio Verne, Argan - che sono state accompagnate in un viaggio alla scoperta del mondo dell'ingegneria e della transizione energetica durante 80 ore di corso, per un totale di oltre 1500 ore di formazione.

La cerimonia si è aperta alla presenza del Presidente di MAIRE e della Fondazione MAIRE, Fabrizio Di Amato, e della Direttrice dell’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, Ilaria Bertini. È proseguita poi con un collegamento con il Parlamento Europeo dove era in corso l'evento “Women empowerment and entreprise”, con la Vice-Presidente Pina Picierno, per un saluto reciproco e la presentazione delle nostre esperienze.

Il tema dell'incremento della presenza femminile nel settore della transizione energetica è chiave per MAIRE, per l’inclusione e per il supporto ai propri piani di crescita. Un tema evidenziato anche nella ricerca realizzata dalla sua Fondazione e presentata alla COP28 di Dubai: con un range che varia tra il 18% (in Italia) e il 51% (in India) dei 1700 intervistati su 10 Paesi attraverso 4 continenti, si riconosce l'importanza dell’inclusione femminile nello sviluppo della transizione energetica per raggiungere gli obiettivi climatici e aprire opportunità di lavoro per le donne. Solo il 16% degli occupati totali a livello mondiale nel settore dell'energia tradizionale (fonte IEA) è donna e occorre con sempre maggiore urgenza un lavoro sostanziale di ingaggio a partire dagli anni scolastici.

Fabrizio Di Amato, Presidente e Founder di MAIRE e della Fondazione MAIRE ha commentato: "Un altro traguardo raggiunto quest’anno nella seconda edizione di questo progetto insieme ad ENEA: abbiamo registrato un incremento nelle adesioni di più di quattro volte rispetto allo scorso anno, e la nostra ambizione è continuare a crescere. La transizione energetica porta con sé grandi opportunità e queste ragazze avranno degli strumenti in più per decidere il loro futuro, dato che rappresenteranno la classe dirigente degli anni a venire".