Kuala Lumpur, Malesia, 21 febbraio 2017 – Si è svolta oggi in Malesia, presso il quartiere generale di PETRONAS a Kuala Lumpur, la cerimonia di firma del contratto relativo alla realizzazione di un’unità di polietilene ad alta densità. L’unità è parte del complesso Pengerang Integrated Complex (PIC), situato nella regione sudorientale di Johor.

Il contratto, già comunicato al mercato a Novembre 2016, ha un valore complessivo pari a circa USD 328 milioni e sarà realizzato su base EPCC (Engineering, Procurement, Construction and Commissioning) da una joint venture tra Tecnimont (65%) e China HuanQiu Contracting & Engineering Corporation Ltd (35%). L’Unità, parte del complesso PIC, avrà una capacità di 400 mila tonnellate/anno e fornirà un significativo contributo alla produzione interna di derivati della plastica al fine di soddisfare la domanda nazionale. PIC è il più grande investimento downstream fino ad oggi realizzato nel Paese e ha l’obiettivo di garantire una crescita sostenibile nella catena del valore degli idrocarburi dell'Asia sud-orientale.

La cerimonia ha visto la partecipazione di Colin Wong Hee Huing, Senior Vice President di PETRONAS e Chief Executive Officer di PETRONAS Refinery e Petrochemical Corporation Sdn Bhd (PRPC), Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Maire Tecnimont, Wang Xinge, Presidente e CEO di HQC, e altri delegati.

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Maire Tecnimont, ha commentato: “Siamo veramente onorati di partecipare a questa iniziativa strategica. Il complesso PIC di PETRONAS definirà le prospettive di sviluppo della Malesia, dando un forte slancio a numerosi settori industriali. Inoltre, questa firma fa seguito al contratto relativo alle due unità di polipropilene aggiudicate alla stessa joint venture da Petronas nel 2015, permettendoci di espandere la nostra presenza nel mercato downstream del Sud Est asiatico, ma anche di rafforzare una relazione importante con un cliente così prestigioso”.

Maire Tecnimont S.p.A.

Maire Tecnimont S.p.A., società quotata alla Borsa di Milano, è a capo di un gruppo industriale (Gruppo Maire Tecnimont) leader in ambito internazionale nei settori dell’Engineering & Construction (E&C), Technology & Licensing e Energy Business Development & Ventures con competenze specifiche nell’impiantistica in particolare nel settore degli idrocarburi (Oil & Gas, Petrolchimico, Fertilizzanti) oltre che nel Power Generation e nelle Infrastrutture. Il Gruppo Maire Tecnimont è presente in circa 30 paesi, conta circa 45 società operative e un organico di circa 4.900 dipendenti, di cui oltre la metà all’estero. Per maggiori informazioni: www.mairetecnimont.com.

Public Affairs & Communication

Carlo Nicolais                                       public.affairs@mairetecnimont.it

Simona Raffaelli, Alfredo Mele, Anna Lisa Margheriti