Milano, 3 marzo 2017 – L'esecuzione del Progetto EFRA, che prevede la realizzazione di una serie di unità nella raffineria di Grupa Lotos, il secondo gruppo petrolifero polacco, ha raggiunto il 60%, superando di gran lunga le previsioni iniziali. Le operazioni di sollevamento dei carichi pesanti (c.d. heavy lifting) sono state, infatti, appena concluse, con la collocazione del più grande e più pesante reattore e delle colonne sulle fondamenta.

KT-Kinetics Technology sta realizzando quattro unità di raffineria: Delayed Coking (DCU), l’Hydrogen Production, Naphta Hydrothreater e la Hydrowax Vacuum Distillation, chiavi in mano. Il valore totale complessivo del progetto è pari a circa €350 milioni, e il completamento è previsto per Marzo 2018.

KT ha siglato una serie di partnership con fornitori strategici polacchi di servizi di ingegneria, attrezzature e materiali, così come con i subappaltatori locali, al fine di garantire la migliore ottimizzazione per l'esecuzione del progetto.

Il DCU è l’ultimo anello della catena di raffinazione e tratta il cosiddetto “Fondo del Barile”, avendo come prodotto finale distillati leggeri e Pet Coke. Questa unità rappresenta il cuore del progetto, sia come valore economico che come complessità tecnica e di realizzazione. Il lavoro di KT permetterà alla raffineria di migliorare l’efficienza produttiva, ma anche di limitare gli impatti ambientali. KT ha adottato una tecnologia all’avanguardia per il Coke Handling System che è l’ultima sezione dell’unità DCU. Il Pet Coke è trattato su un circuito chiuso per la disidratazione.

Con più di quarant’anni di attività, KT può avvalersi di una lunga esperienza in campo impiantistico. Il team KT è composto da un mix di risorse di consolidata esperienza e di giovani entusiasti e motivati, integrato con ingegneri polacchi che forniscono un contributo prezioso e strategico. Si prevede che le ore di costruzione per completare il progetto saranno circa 2.600.000, fornite quasi totalmente da imprese e lavoratori polacchi. Ad oggi il 45% del progetto è stato portato avanti da società polacche, evidenziando le notevoli capacità e expertise della nazione nell’Oil & Gas.

Queste sinergie, su cui fanno leva sia KT sia numerosi player polacchi, rappresentano il fattore chiave per il buon esito del progetto, così come per la valorizzazione della catena del valore Oil & Gas in Polonia nel lungo periodo.

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di KT-Kinetics Technology e del Gruppo Maire Tecnimont, ha commentato: “Siamo felici di poter supportare Grupa Lotos nel miglioramento dell’efficienza, della qualità della produzione e dell’impronta ambientale della raffineria di Gdansk. Questo progetto rappresenta per noi un eccellente referenza nel settore della raffinazione in termini di contenuti tecnologici e di sinergie tra le capacità italiane e polacche. Puntiamo a consolidare queste partnership strategiche e rafforzare la nostra esperienza in un mercato downstream molto promettente come la Polonia”.

KT - Kinetics Technology è un Contractor internazionale di Process Engineering con una solida expertise nell’industria della trasformazione degli idrocarburi. La società opera come provider di tecnologie proprietariee come EPC (Engineering, Procurement, Construction) Contractor nel comparto chimico e dell’Oil & Gas. KT è uno dei leader globali nei settori: Sulphur Recovery Facilities, Gas Processing, Hydrogen e Syngas Production, Refinery Process Units e nell’offerta di Process Fired Heaters e altri servizi per la raffinazione e l’industria chimica. KT è in grado di fornire tecnologie proprietarie per il gas sweetening e il tail gas treatment ma anche soluzioni ingegneristiche costumizzate nel rispetto delle più severe normative ambientali. Per maggiori informazioni: http://www.kt-met.com/en

KT è parte del Gruppo Maire Tecnimont, leader in ambito internazionale nei settori dell’Engineering & Construction (E&C), Technology & Licensing e Energy Business Development & Ventures con competenze specifiche nell’impiantistica, in particolare nel settore degli idrocarburi (Oil & Gas, Petrolchimico, Fertilizzanti) oltre che nel Power Generation e nelle Infrastrutture. Il Gruppo Maire Tecnimont è presente in circa 30 paesi, conta circa 45 società operative e un organico di circa 4.900 dipendenti, di cui oltre la metà all’estero. Per maggiori informazioni: http://www.mairetecnimont.com/en

Public Affairs and Communication

Carlo Nicolais                                         public.affairs@mairetecnimont.it