• Trimestre robusto con crescita a doppia cifra dei principali parametri economici
    • o Ricavi a €957,9 milioni (+31,5%)
    • o EBITDA a €58,0 milioni (+32,7%) con un margine al 6,1%
    • o Utile Netto a €26,2 milioni (+46,8%)
    • Eccellenti risultati della business unit Sustainable Technology Solutions con ricavi in crescita del 43,3% ed EBITDA del 56,3%
    • Backlog di €7,9 miliardi fornisce buona visibilità per gli anni successivi
    • Pipeline commerciale di €54,1 miliardi
    • Completate con successo le acquisizioni di Conser e MyRemono, proprietaria della tecnologia CatC, consolidando il portafoglio di tecnologie sostenibili a supporto della crescita
    • Disponibilità Finanziarie Nette per €94,6 milioni, al netto dell’acquisizione di Conser per €35,8 milioni
    • Distribuiti dividendi per complessivi €40,7 milioni pagati in data 26 aprile 2023
    • Guidance per il 2023 confermata

Milano, 3 maggio 2023 – Il Consiglio di Amministrazione di Maire Tecnimont S.p.A. (“MAIRE” o la “Società”), riunitosi in data odierna, ha esaminato ed approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2023.

Alessandro Bernini, Chief Executive Officer di MAIRE, ha commentato:

“I risultati del primo trimestre approvati oggi confermano la validità del nostro modello di business, che facendo leva sulle tecnologie sostenibili e sulla consolidata esperienza nella gestione di progetti complessi, pone la Transizione Energetica al centro della strategia industriale di MAIRE. I dati economici mostrano una crescita a doppia cifra e la generazione di cassa a livello operativo più che compensa gli investimenti, destinati principalmente all’espansione del portafoglio di tecnologie a supporto della crescita futura. Forti di un backlog che raggiunge 7,9 miliardi di euro e di significative opportunità commerciali, guardiamo con fiducia al resto del 2023.”

RISULTATI CONSOLIDATI AL 31 MARZO 2023

I Ricavi ammontano a €957,9 milioni, in aumento del 31,5% rispetto al primo trimestre del 2022, grazie alla progressione dei progetti verso fasi in grado di esprimere maggiori volumi.

I costi operativi, pari a €899,9 milioni, mostrano un incremento del 31,4% in linea con l’andamento dei ricavi.

L’EBITDA è pari a €58,0 milioni, in crescita del 32,7% grazie ai maggiori volumi consuntivati e ad una efficiente gestione dei costi di struttura. Il margine EBITDA è pari al 6,1%, con un incremento di 10 punti base rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.

Ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti ammontano complessivamente a €12,1 milioni, in leggero aumento a seguito dell’entrata in funzione di nuovi asset funzionali al processo di digitalizzazione dei processi industriali e di nuovi brevetti e sviluppi tecnologici.

Il Risultato Operativo (EBIT) è pari a €45,9 milioni, in crescita del 43,9%, con un margine del 4,8% in crescita di 40 punti base rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.

La gestione finanziaria esprime oneri netti per €8,4 milioni, rispetto a €6,3 milioni dello stesso periodo del 2022. Il dato del primo trimestre del 2023 incorpora il contributo della variazione del mark-to-market degli strumenti derivati negativo per €0,9 milioni a fronte di una valutazione positiva per €0,4 milioni nello stesso periodo dell’esercizio precedente, facendo quindi registrare una variazione negativa di circa €1,3 milioni. Depurata di tali effetti, la gestione finanziaria registra un leggero peggioramento legato all’impatto dell’incremento dei tassi di interesse sulla quota di indebitamento a tasso variabile, parzialmente compensato da maggiori proventi sulla gestione attiva della liquidità.

L’Utile ante imposte è pari a €37,5 milioni, a fronte del quale sono state stimate imposte per un ammontare pari a €11,3 milioni che corrispondono a un’aliquota fiscale del 30,1%, in linea con gli ultimi trimestri, tenuto conto delle diverse geografie in cui è svolta l’attività operativa del Gruppo.

L’Utile netto consolidato è pari a €26,2 milioni, in aumento del46,8% a seguito di quanto sopra descritto. L’Utile netto di Gruppo ammonta a €25,2 milioni, in crescita del 37,1% rispetto al primo trimestre del 2022.

La Posizione Finanziaria al 31 marzo 2023 (al netto delle componenti già indicate nella nota alla relativa tabella a pagina 1) mostra Disponibilità Nette per €94,6 milioni, in aumento di €0,8 milioni rispetto al 31 dicembre 2022. La generazione di cassa operativa nel trimestre più che compensa gli investimenti del periodo, complessivamente pari a €41,0milioni, di cui €35,8 milioni legati all’acquisizione di Conser S.r.l. (€19,2 milioni al netto della liquidità acquisita), in linea con la strategia di espansione del portafoglio di tecnologie sostenibili intrapresa dal Gruppo.

Il Patrimonio Netto Consolidato è pari a €561,0 milioni in aumento di €32,9 milioni rispetto al 31 dicembre 2022.

PERFORMANCE PER BUSINESS UNIT

I dati relativi alle business unit di seguito riportati sono in linea con la struttura organizzativa adottata dal Gruppo a partire dall’esercizio 2023, comparati con i valori analoghi al 31 marzo 2022, rideterminati secondo la nuova reportistica.

I ricavi sono pari a €56,5 milioni, in aumento del43,3% a seguito sia di una costante crescita registrata nelle soluzioni a supporto della transizione energetica, sia degli accordi tecnologici sottoscritti con varie controparti italiane ed internazionali, sia infine del contributo della neoacquisita società Conser S.r.l., consolidato dal 1° gennaio.

L’EBITDA è pari a €11,8 milioni, in crescita del 56,3% come conseguenza dei maggiori volumi e di un diverso mix di soluzioni tecnologiche, nonché per effetto del contributo delle recenti acquisizioni.

I ricavi sono pari a €901,4 milioni e risultano in aumento del30,8% grazie alla progressione dei progetti verso fasi in grado di esprimere maggiori volumi.

L’EBITDA è pari a €46,2 milioni, in crescita del27,8% e con un margine pari al5,1%, sostanzialmente in linea con quanto consuntivato nel primo trimestre del 2022.

L’Acquisizione di nuovi ordini nel primo trimestre 2023 è stata pari a €302,9 milioni, di cui €78,4 milioni relativi alla business unit Sustainable Technology Solutions, che ha registrato un incremento di 7 volte rispetto allo stesso periodo del 2022.

I principali progetti assegnati nel primo trimestre includono, per la business unit Sustainable Technology Solutions, uno studio di fattibilità da Foresight Group per decarbonizzare l’impianto waste-to-energy di ETA a Manfredonia in Italia e contratti per licenze tecnologiche, progettazione dei processi e fornitura di equipment per un impianto di urea ultra-low-energy in Cina, il quale rappresenterà il più grande impianto di urea a ridotto consumo energetico basato sull’innovativo design proprietario a livello globale.

Per quanto riguarda la business unit Integrated E&C Solutions, i nuovi ordini includono un contratto di lavori preliminari di ingegneria e procurement per un valore complessivo di $80 milioni da eseguire in consorzio e assegnato da ADNOC per il progetto di sviluppo Gas Hail & Ghasha ad Abu Dhabi, un contratto di EPC (Engineering, Procurement and Construction) per la realizzazione di nove impianti fotovoltaici in Cile, un contratto relativo all’estensione delle attività di ingegneria e costruzioni relativo a un impianto di cattura della CO2 dalla centrale di gas naturale di Casalborsetti a Ravenna, nonché’ change order finalizzati con i clienti su vari progetti.

Per effetto delle acquisizioni del primo trimestre, il Portafoglio Ordini del Gruppo al 31 marzo 2023 è pari €7.852,4 milioni.

FATTI DI RILIEVO AVVENUTI DOPO LA FINE DEL PERIODO

Perfezionamento dell’acquisizione di Conser S.r.l.

In data 13 aprile 2023, è stata perfezionata l’acquisizione di una quota dell’83,5% in Conser S.r.l., società di tecnologie proprietarie e ingegneria di processo, ampliando il proprio portafoglio tecnologico nelle plastiche biodegradabili, con un contributo atteso in termini di margine operativo (EBITDA) stimabile in circa €13-15 milioni per l’esercizio 2023. Gli effetti contabili e fiscali dell’operazione decorrono dal 1° gennaio 2023.

Assemblea degli Azionisti di Maire Tecnimont S.p.A.

In data 19 aprile 2023 si è riunita l’Assemblea degli Azionisti di MAIRE che ha, tra gli altri, approvato il Bilancio di Esercizio al 31 dicembre 2022 e la distribuzione di un dividendo per complessivi €40,7 milioni, pagato in data 26 aprile 2023, nonché’ assunto delibere in materia di governance, remunerazione, acquisto e disposizione di azione proprie e modifiche statutarie.

Nella medesima data, si è tenuto il Consiglio di Amministrazione della Società, che ha confermato Alessandro Bernini nella carica di Amministratore Delegato.

Nuovo studio avanzato di ingegneria da Storengy

In data 21 aprile 2023 NextChem, dopo aver completato lo studio avanzato di ingegneria per la metanazione, già comunicato nel luglio 2022 per il progetto Salamandre in Normandia, si è aggiudicata un nuovo contratto da Storengy per eseguire un ulteriore studio avanzato di ingegneria per la gassificazione degli scarti lignei e la purificazione del sistema di gas di sintesi (syngas) per produrre biometano.

Perfezionamento dell’acquisizione della tecnologia CatC

In data 27 aprile 2023 NextChem ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di MyRemono S.r.l., una società di nuova costituzione nella quale Biorenova S.p.A. ha trasferito brevetti, asset (incluso un impianto pilota), e contratti relativi a CatC, un’innovativa tecnologia di riciclo chimico della plastica che il Gruppo intende espandere e industrializzare. I ricavi di MyRemono sono previsti crescere progressivamente dal 2025 fino a raggiungere un importo cumulato di €30 milioni entro il 2028. Dopo questo periodo, il fatturato atteso è di circa €15-20 milioni all’anno, con un margine EBITDA a regime pari a circa il 40%.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Il contesto generale di mercato influenzato dalle conseguenze delle tensioni geopolitiche internazionali continua a mantenere fattori di incertezza e criticità che riguardano l’incremento generalizzato dei prezzi delle principali materie prime e la loro disponibilità, la logistica di trasporto e l’approvvigionamento in alcuni mercati, sebbene si intraveda un percorso di progressiva normalizzazione, anche a seguito della stretta monetaria imposte dalle principali banche mondiali per contenere gli effetti inflattivi.

In un contesto di mercato ancora caratterizzato da un elevato prezzo delle risorse naturali, continua la propensione agli investimenti in infrastrutture di trasformazione, con caratteristiche in grado di ridurre l’impronta carbonica, sostenuta da una forte domanda delle varie commodity a livello globale, anche a seguito del venir meno, in particolare sui mercati occidentali, delle produzioni espresse dagli impianti ubicati nei paesi interessati dal conflitto in corso.

La spinta alla riduzione dell’impronta carbonica motiva il Gruppo a rafforzare sempre di più l’integrazione fra le tradizionali soluzioni tecnologiche al servizio delle attività downstream con innovative proposizioni tecnologiche green sviluppate internamente o comunque disponibili nelle società della BU Sustainable Technology Solutions.

Guidance 2023

Alla luce di quanto sopra riportato, la Società conferma la Guidance 2023, già annunciata al mercato il 2 marzo 2023 con il nuovo Piano Strategico 2023-32, avente i seguenti parametri economico-finanziari attesi per l’esercizio in corso:

AGGIORNAMENTO SUL PROGRAMMA EURO COMMERCIAL PAPER

Con riferimento al programma di Euro Commercial Paper lanciato nel 2022 da MAIRE per l'emissione di una o più note non convertibili e collocato presso selezionati investitori istituzionali, privo di rating, con durata di tre anni e controvalore massimo complessivo delle Note emesse e non rimborsate pari a €150 milioni, si segnala che al 31 marzo 2023 il programma risulta utilizzato per un importo di €24,3 milioni. Le scadenze delle note risultano essere nei mesi di aprile, giugno e settembre 2023, e nei mesi di gennaio e febbraio 2024.

Il tasso di interesse medio ponderato sulle passività finanziarie in essere è pari a circa il 3,765%; nel corso del 2023 sono state complessivamente emesse note per €41,2 milioni e rimborsate per €19,4 milioni.

CONFERENCE CALL AND WEBCAST

Il top management di MAIRE illustrerà i risultati del primo trimestre 2023 durante la conference call oggi alle 17:30 CEST.

Dial-in:

Italy:    +39 02 362-13011

UK: +44 1 212 818-003

USA:   +1 718 705-8794

La conference call potrà essere seguita anche in modalità webcast collegandosi al seguente URL:

La presentazione sarà disponibile all’inizio della conference call sul sito internet di MAIRE nella sezione “Investitori/Risultati finanziari” (https://www.mairetecnimont.com/it/investitori/risultati-finanziari/). La presentazione sarà altresì messa a disposizione sul meccanismo di stoccaggio autorizzato “1info” (www.1info.it).

***

Fabio Fritelli, in qualità di dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dichiara - ai sensi del comma 2, articolo 154-bis del D. Lgs. n. 58/1998 (“Testo Unico della Finanza”) - che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2023 sarà messo a disposizione del pubblico, presso la sede legale della Società in Roma e la sede operativa in Milano, sul sito internet www.mairetecnimont.com nella sezione “Investitori” – “Risultati e Presentazioni” nei termini di legge, nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato “1info” ((www.1info.it).

Questo comunicato stampa si avvale di alcuni indicatori alternativi di performance. Il management della Società considera tali indicatori parametri fondamentali per monitorare l'andamento economico e finanziario del Gruppo. Poiché gli indicatori rappresentati non sono individuati come misure contabili secondo i principi IFRS, i criteri di calcolo del Gruppo potrebbero non essere omogenei con quelli adottati da altri gruppi e, pertanto, potrebbero non essere comparabili.

Questo comunicato stampa, e in particolare la sezione intitolata “Evoluzione prevedibile della gestione”, contiene dichiarazioni previsionali. Queste dichiarazioni sono basate sulle attuali stime e proiezioni del Gruppo, relativamente ad eventi futuri e, per loro natura, sono soggette ad una componente intrinseca di rischiosità ed incertezza. I risultati effettivi potrebbero differire significativamente da quelli contenuti in dette dichiarazioni a causa di una molteplicità di fattori, incluse una continua volatilità ed un ulteriore deterioramento dei mercati del capitale e finanziari, variazioni nei prezzi delle materie prime, cambi nelle condizioni macroeconomiche e nella crescita economica ed altre variazioni delle condizioni di business, oltre ad altri fattori, la maggioranza dei quali è al di fuori del controllo del Gruppo.

***

A questo link si riportano gli schemi di bilancio.