• Approvato il Bilancio di Esercizio al 31 dicembre 2022
  • Approvata la distribuzione di un dividendo complessivo di euro 40.737.860,74[1]
  • Approvate la Politica in materia di remunerazione 2023 e la Seconda Sezione della “Relazione sulla Politica in materia di Remunerazione 2023 e sui compensi corrisposti
  • Alessandro Bernini confermato dall’Assemblea ordinaria nella carica di Consigliere di Amministrazione di Maire Tecnimont S.p.A.
  • Approvata la proposta di adozione del “Piano di Incentivazione di Lungo Termine 2023-2025 del Gruppo Maire Tecnimont
  • Approvata la proposta di adozione del “Piano di Azionariato diffuso 2023-2025 del Gruppo Maire Tecnimont”
  • Approvata l’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie
  • Approvata la proposta di modifica dei termini economici dell’incarico di revisione legale dei conti conferito, ai sensi del D. Lgs. 39/2010, alla società PricewaterhouseCoopers S.p.A. per il periodo 2016-2024, con riferimento agli esercizi chiusi dal 31 dicembre 2022 al 31 dicembre 2024 inclusi
  • Approvata la modifica degli articoli 1 (Denominazione), 4 (Durata), 10 (Intervento e voto in assemblea) 14 (Procedimento di nomina del Consiglio di Amministrazione), 16 (Convocazione e riunioni del Consiglio di Amministrazione) e 21 (Procedimento di nomina del Collegio Sindacale) dello Statuto sociale
  • Alessandro Bernini confermato dal Consiglio di Amministrazione nella carica di Amministratore Delegato di Maire Tecnimont S.p.A.

Milano, 19 aprile 2023 – L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di Maire Tecnimont S.p.A. (la “Società” o “MAIRE”) riunitasi in data odierna, in prima convocazione, sotto la Presidenza di Fabrizio Di Amato, prendendo atto del Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2022 nonché del Bilancio di

Sostenibilità del Gruppo Maire Tecnimont al 31 dicembre 2022, inclusivo della Dichiarazione di carattere non Finanziario redatta ai sensi del D. Lgs. 254/2016, ha approvato:

• il Bilancio di Esercizio al 31 dicembre 2022 della Società che chiude con un utile netto dell’esercizio di euro 38.940.115,46;
  • la proposta di distribuzione di un dividendo per complessivi euro40.737.860,74 a valere per l’importo di euro 1.797.745,28 sulla “Riserva utili portati a nuovo” e per l’importo di euro 38.940.115,46 sull’utile di esercizio 2022.

Inoltre, l’Assemblea degli Azionisti di MAIRE, in sede ordinaria, ha confermato, ai sensi dell’art. 2386 del codice civile, Alessandro Bernini nella carica di Consigliere di Amministrazione non indipendente della Società. Alessandro Bernini resterà in carica fino alla scadenza degli altri Amministratori attualmente in carica e, pertanto, fino alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024.  La medesima Assemblea ha altresì confermato il compenso da riconoscere a Alessandro Bernini per la carica di Amministratore pari ad euro 45.000,00 annui lordi, così come già determinato dall’Assemblea ordinaria degli Azionisti dell’8 aprile 2022 con riferimento a ciascun Amministratore.

Il curriculum vitae di Alessandro Bernini è disponibile sul sito internet della Società www.mairetecnimont.com, nella sezione “Governance” “Modello di Governance” “Consiglio di Amministrazione”.

Alla data odierna, il Consigliere di Amministrazione, Alessandro Bernini, risulta detenere n. 209.140 azioni della Società.

L’Assemblea ordinaria, inoltre, ha approvato:

- ai sensi dell’art. 123-ter, comma 3-ter, del D.Lgs. n. 58/1998 (“TUF”) e ad ogni altro effetto di legge e di regolamento, e quindi con deliberazione vincolante, la Politica in materia di Remunerazione 2023;

- ai sensi dell’art. 123-ter, comma 6, del TUF e ad ogni altro effetto di legge e di regolamento, e quindi con deliberazione non vincolante, la “Seconda Sezione” della Relazione sulla Politica in materia di Remunerazione 2023 e sui compensi corrisposti;

- ai sensi e per gli effetti dell’art. 114-bis del TUF, l’adozione di un piano di incentivazione denominato Piano di Incentivazione di Lungo Termine 2023-2025 del Gruppo Maire Tecnimontriservato all’Amministratore Delegato e Direttore Generale di MAIRE, nonché a selezionati Dirigenti apicali di società del Gruppo Maire Tecnimont, conferendo al Consiglio di Amministrazione, con espressa facoltà di sub-delega, ogni più ampio potere necessario od opportuno, sentito il Comitato per la Remunerazione e, per competenza, il Collegio Sindacale, per dare completa ed integrale attuazione al Piano di Incentivazione di cui sopra dalla stessa approvato;

- sempre ai sensi e per gli effetti dell’art. 114-bis del TUF, l’adozione di un piano di azionariato diffuso denominato Piano di Azionariato diffuso 2023-2025 del Gruppo Maire Tecnimont” destinato alla generalità dei dipendenti di società del Gruppo Maire Tecnimont, conferendo al Consiglio di Amministrazione, con espressa facoltà di sub-delega, ogni più ampio potere necessario od opportuno, sentito il Comitato per la Remunerazione e, per competenza, il Collegio Sindacale, per dare completa ed integrale attuazione al Piano di Azionariato diffuso di cui sopra dalla stessa approvato.

L’Assemblea ordinaria ha inoltre deliberato – previa revoca dell’autorizzazione conferita dall’Assemblea dell’8 aprile 2022 per la parte non eseguita – di autorizzare il Consiglio di Amministrazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie ai sensi degli articoli 2357 e 2357-ter del codice civile, dell’articolo 132 del TUF e dell’articolo 144-bis del Regolamento Emittenti Consob 11971/1999, come successivamente modificato, secondo le modalità proposte nella Relazione del Consiglio di Amministrazione.

L’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie è stata concessa fino a un ammontare massimo di n. 10.000.000 azioni ordinarie, pari al 3,04% delle azioni attualmente in circolazione.

L’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie è stata approvata al fine di consentire alla Società di acquistare e disporre delle azioni ordinarie, nel puntuale rispetto della normativa comunitaria e nazionale in forza – inclusi il Regolamento UE 596/2014 (Market Abuse Regulation “MAR”) ed il Regolamento Delegato UE 1052/2016 –  per ogni finalità consentita dalle vigenti disposizioni, ivi incluse le finalità contemplate nell’art. 5 del MAR e per l’attività di sostegno della liquidità del mercato di cui alla prassi ammessa dalla Consob a norma dell’art. 13 MAR, nei termini e con le modalità che saranno eventualmente deliberati dai competenti organi sociali, nonché per la provvista di azioni proprie a servizio dei piani di compensi o di incentivazione basati su azioni MAIRE adottati dalla Società ai sensi dell’art. 114-bis del TUF.

La durata dell’autorizzazione agli acquisti approvata è pari a 18 mesi, mentre l’autorizzazione alla disposizione è stata autorizzata senza limiti temporali. Il corrispettivo unitario per l’acquisto delle azioni verrà stabilito di volta in volta per ciascuna singola operazione, fermo restando che gli acquisti di azioni potranno essere effettuati a un corrispettivo non superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta di acquisto indipendente corrente più elevata nella sede di negoziazione dove viene effettuato l’acquisto e fermo restando che il suddetto corrispettivo unitario non potrà comunque essere inferiore nel minimo del 10% e superiore nel massimo del 10% al prezzo di riferimento che il titolo avrà registrato nella seduta di Borsa del giorno precedente ogni singola operazione di acquisto.

Alla data del presente comunicato la Società detiene n. 109.297 azioni proprie.

Infine, l’Assemblea ordinaria degli Azionisti ha approvato, su proposta motivata del  Collegio Sindacale, la proposta di modifica dei termini economici dell’incarico di revisione legale dei conti conferito alla società di revisione legale dei conti PricewaterhouseCoopers S.p.A., per il periodo 2016-2024, con riferimento agli esercizi 2022-2024 inclusi, secondo i termini indicati all’interno della Relazione illustrativa a tal fine messa a disposizione del pubblico, nei termini e con le modalità di legge.

Si comunica inoltre che l’Assemblea straordinaria degli Azionisti di MAIRE, riunitasi in data odierna, ha altresì approvato le proposte di modifica degli articoli 1 (Denominazione), 4 (Durata), 10 (Intervento e voto in assemblea), 14 (Procedimento di nomina del Consiglio di Amministrazione), 16 (Convocazione e riunioni del Consiglio di Amministrazione) e 21 (Procedimento di nomina del Collegio Sindacale), dello Statuto sociale della Società.

In particolare, anche ai sensi dell’art. IA.2.3.2 delle Istruzioni al Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., si precisa che la proposta di modifica dell’art. 1 (Denominazione) dello Statuto sociale della Società, approvata dall’odierna Assemblea straordinaria, consiste nell’inserimento – oltre alla denominazione sociale “Maire Tecnimont S.p.A.”, invariata – della forma abbreviata “MAIRE S.p.A.”

Il nuovo Statuto della Società, così come modificato dall’odierna Assemblea degli Azionisti, sarà consultabile sul sito internet della Società www.mairetecnimont.com (sezione “Governance”Archivio Documenti Societari”) e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato 1info (www.1info.it) entro i termini di legge.

I dettagli di tutte le summenzionate proposte di delibera sono contenuti nelle relative Relazioni Illustrative approvate dal Consiglio di Amministrazione in data 1° marzo 2023 e reperibili sul sito della Società www.mairetecnimont.com (sezione “Governance” – “Documenti Assemblea Azionisti”).

Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna al termine dell’Assemblea degli Azionisti, dopo aver preso atto della conferma da parte di quest’ultima, ai sensi dell’art. 2386 del codice civile, di Alessandro Bernini nella carica di Consigliere di Amministrazione non indipendente, ha confermato lo stesso nella carica di Amministratore Delegato di MAIRE. L’odierno Consiglio di Amministrazione ha quindi confermato ad Alessandro Bernini – in qualità di Chief Executive Officer (CEO), ovvero principale responsabile della gestione della Società e, come tale, incaricato altresì dell’istituzione e del mantenimento del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi – le deleghe esecutive per la direzione e il coordinamento delle attività del Gruppo.

Si ricorda che, dal 15 maggio 2022, Alessandro Bernini ricopre altresì la carica di Direttore Generale della Società.

La Società comunica inoltre, in conformità all’art. IA.2.1.2., comma 1 delle Istruzioni al Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., che:

• lo stacco della cedola n. 8, rappresentativa del dividendo, è fissato in data 24 aprile 2023 (c.d. “ex date”), con pagamento a partire dal 26 aprile 2023 (c.d. “payment date”);
    • il dividendo pari a euro 0,124 per azione, al lordo delle eventuali ritenute di legge, per ciascuna azione in circolazione alla data di stacco della cedola n. 8, per un ammontare complessivo di euro 40.737.860,74, è rinveniente dalla destinazione dell’utile netto dell’esercizio 2022 di euro 38.940.115,46 e per euro 1.797.745,28 dalla “Riserva utili portati a nuovo” di importo complessivo pari ad euro 13.635.878,84, integralmente ascrivibile agli utili portati a nuovo formatisi nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2021;
    • ai sensi dell’articolo 83-terdecies del TUF, la legittimazione al pagamento del dividendo è determinata con riferimento alle evidenze dei conti dell’intermediario di cui all’articolo 83-quater, comma 3 del TUF, al termine della giornata contabile del 25 aprile 2023 (c.d. “record date”)

Il rendiconto sintetico delle votazioni verrà reso disponibile sul sito internet della Società www.mairetecnimont.com (sezione “Governance” – “Documenti Assemblea Azionisti”) in ottemperanza all’art. 125-quater del TUF, entro il prescritto termine di cinque giorni dall’Assemblea.

Il verbale dell’Assemblea degli Azionisti di Maire Tecnimont S.p.A. sarà messo a disposizione del pubblico con le modalità e nei tempi previsti dalla normativa vigente.

Fabio Fritelli, in qualità di Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dichiara - ai sensi del comma 2, articolo 154-bis del D. Lgs. n. 58/1998 - che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

[1] Il dividendo complessivo proposto di euro 0,124 per ciascuna azione tiene conto delle n. 109.297 azioni proprie detenute in portafoglio da MAIRE al 1° marzo 2023. A tal riguardo si precisa che, fermo restando l’importo del dividendo unitario, l’importo complessivo del dividendo potrebbe variare in funzione del numero di azioni proprie detenute in portafoglio della Società alla data di stacco cedola (c.d. ex date), con conseguente aumento o diminuzione dell’importo utilizzato dalla “Riserva utili portati a nuovo”.