NOT FOR RELEASE, PUBLICATION OR DISTRIBUTION DIRECTLY OR INDIRECTLY IN OR INTO THE UNITED STATES, CANADA, AUSTRALIA OR JAPAN.

This communication does not contain or constitute an offer of, or the solicitation of an offer to buy, securities. The rights and shares referred to herein may not be offered or sold in the United States unless registered under the US Securities Act of 1933 (the “Securities Act”) or offered in a transaction exempt from, or not subject to, the registration requirements of the Securities Act. The rights or shares referred to herein have not been and will not be registered under the Securities Act or under the applicable securities laws of Australia, Canada or Japan. There will be no public offer of the ordinary shares in the United States, Australia, Canada or Japan.Copies of this communication are not being made available and may not be distributed or sent into the United States, Canada, Australia or Japan.

• Approvato e sottoscritto il Contratto di Garanzia con Banca IMI e Barclays per l’Aumento di Capitale in Opzione
  • Consob autorizza la pubblicazione del Prospetto Informativo relativo all’offerta in opzione di azioni Maire Tecnimont
  • Arab Development Establishment (ARDECO) sale al 10% acquistando un ulteriore 5% del capitale al prezzo unitario di Euro 3,90 per azione
  • Garantito l’intero importo dell’aumento di capitale in opzione

Milano, 27 giugno 2013 – Maire Tecnimont S.p.A., facendo seguito al comunicato diffuso in data odierna, rende noto quanto segue.

Approvati i termini dell’Aumento di Capitale in Opzione

Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha approvato i termini dell’Aumento di Capitale in Opzione.

In particolare, l’Aumento di Capitale avrà luogo mediante emissione di massime n. 271.580.000 azioni, aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione, prive dell’indicazione del valore nominale e con godimento regolare, che saranno offerte in opzione agli azionisti al prezzo unitario di Euro 0,496 (di cui Euro 0,01 imputati a capitale sociale ed Euro 0,486 a sovrapprezzo), nel rapporto di opzione di n. 8 Azioni ogni n. 1 azione già posseduta, per un controvalore massimo pari a Euro 134.703.680,00.

Il prezzo di emissione delle azioni è stato determinato applicando uno sconto pari a circa il 37,8% sul prezzo teorico ex diritto (c.d. Theoretical Ex Right Price – TERP) delle azioni, calcolato sulla base del prezzo di chiusura odierno, pari a Euro 3,21.

Approvato e sottoscritto il Contratto di Garanzia per l’Aumento di Capitale in Opzione

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato il Contratto di Garanzia relativo alla sottoscrizione delle Azioni corrispondenti ai Diritti di Opzione che risultassero eventualmente non esercitati dopo l’Offerta in Borsa.

Il Contratto di Garanzia è stato sottoscritto da Banca IMI S.p.A. e da Barclays Bank PLC, le quali, con tale contratto, si sono impegnate a garantire la sottoscrizione di tutte le azioni eventualmente rimaste non sottoscritte all’esito dell’Offerta in Borsa dei diritti inoptati. Il Contratto di Garanzia è soggetto alle condizioni indicate nel Prospetto Informativo.

Consob ha rilasciato in data odierna il provvedimento di autorizzazione alla pubblicazione del Prospetto Informativo relativo all’offerta in opzione di azioni Maire Tecnimont rivenienti dall’aumento di capitale deliberato dall’Assemblea Straordinaria degli Azionisti del 6 giugno 2013.

Il Prospetto Informativo sarà disponibile nei termini di legge presso la sede legale dell’Emittente in Roma, Viale Castello della Magliana, 75 e presso la sede operativa in Milano, Viale Gaetano De Castillia, 6/A, in orari di ufficio e durante i giorni lavorativi, nonché sul sito internet dell’Emittente www.mairetecnimont.com.

La Società comunica, altresì, di avere ricevuto le seguenti comunicazioni

ARDECO, titolare di una partecipazione pari al 5% del capitale sociale della Società a seguito della sottoscrizione dell’aumento di capitale ad essa riservato deliberato dall’Assemblea Straordinaria di Maire Tecnimont S.p.A. del 6 giugno 2013, ha comunicato in data 24 giugno 2013 di avere acquistato da GLV Capital S.p.A., azionista di maggioranza della Società, un ulteriore 5% del capitale (corrispondente a n. 1.697.500 azioni della Società), al prezzo unitario di Euro 3,90 per azione, portando così la propria partecipazione al 10% del capitale di Maire Tecnimont S.p.A..

ARDECO ha, inoltre, comunicato alla Società di assumere l’impegno irrevocabile ad esercitare interamente i diritti di opzione ad esso spettanti – tenuto conto dell’ulteriore 5% del capitale della Società acquistato – e dunque per un importo pari a Euro 13.472.250. ARDECO, inoltre, si è riservato di valutare la sottoscrizione di eventuali azioni inoptate, senza tuttavia assumere impegni al riguardo.

Inoltre, GLV Capital S.p.A., azionista di maggioranza dell’Emittente, che inizialmente (in data 5 aprile 2013) aveva assunto un impegno di sottoscrizione pari ad Euro 60 milioni, in data 24 giugno 2013, ha qualificato tale impegno, tramite comunicazione alla Società, precisando che lo stesso non è inferiore a Euro 66 milioni e comunque alla somma necessaria a fare sì che GLV Capital S.p.A. mantenga, a seguito dell’aumento di capitale in opzione, il controllo di diritto della Società ai sensi dell’art. 2359, comma 1, n. 1, cod. civ., nella misura minima del 51% del capitale sociale.

Considerati gli impegni di sottoscrizione assunti dai soci e l’impegno di garanzia assunto dalle Banche Garanti, Barclays Bank PLC e Banca IMI S.p.A., l’Aumento di Capitale in Opzione risulta interamente garantito.

***

Si ricorda che i diritti di opzione potranno essere esercitati dal 1 luglio 2013 al 18 luglio 2013 compresi (il “Periodo di Offerta”) e i diritti di opzione saranno negoziabili in Borsa dal 1 luglio 2013 al 11 luglio 2013 compresi.I diritti di opzione eventualmente non esercitati al termine del periodo di offerta saranno offerti sul Mercato Telematico Azionario gestito da Borsa Italiana, entro il mese successivo alla scadenza del periodo di offerta in opzione, nel rispetto della normativa vigente.

Per ulteriori informazioni sull’aumento di capitale in opzione è disponibile a partire da lunedì 1 luglio 2013 il numero verde 800.198.965 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Maire Tecnimont SpA

Maire Tecnimont è un Gruppo leader in ambito internazionale nei settori dell’Engineering & Construction (E&C), Technology & Licensing e Energy & Ventures con competenze specifiche nell’impiantistica in particolare nel settore degli idrocarburi (Oil & Gas, Petrolchimico, Fertilizzanti) oltre che nel Power Generation e nelle Infrastrutture. Quotato alla Borsa di Milano, il Gruppo è presente in circa 30 paesi, controlla circa 45 società operative e può contare su un organico di circa 4.500 dipendenti, di cui circa la metà all’estero. Per maggiori informazioni: www.mairetecnimont.com.

Public Affairs

Carlo Nicolais                          public.affairs@mairetecnimont.it