• approvato dividendo complessivo di circa 14,4€ milioni (payout del 33% dell’utile netto consolidato)
  • approvata l’adozione di un Piano di Performance Share e di un Piano di Azionariato diffuso
  • confermato Presidente Fabrizio Di Amato e nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione composto da 9 Amministratori, di cui 5 indipendenti
  • approvata la Sezione Prima della Relazione sulla Remunerazione redatta ai sensi dell’art. 123-ter del D.Lgs. 58/98

Milano, 27 aprile 2016 – L’Assemblea degli Azionistidi Maire Tecnimont S.p.A. si è riunita in data odierna in sede ordinaria in prima convocazione sotto la Presidenza di Fabrizio Di Amato ed ha approvato tutti i punti all’ordine del giorno.

In dettaglio, l’Assemblea ha approvato il Bilancio d’Esercizio al 31 dicembre 2015 di Maire Tecnimont S.p.A., che chiude con un Risultato Netto positivo per €18,5 milioni, la proposta di distribuzione di un dividendo per complessivi circa 14,4€ milioni (payout del 33% dell’utile netto consolidato) e l’adozione di un Piano diPerformance Share e di un Piano di Azionariato diffuso, entrambi orientati a coinvolgere il capitale umano nella crescita di valore del Gruppo e a favorire l’allineamento agli interessi degli Azionisti e degli Stakeholder, verso il perseguimento degli obiettivi strategici del Gruppo.

L’Assemblea ha altresì deliberato la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione della Società, che resterà in carica fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2018, composto da: Luigi Alfieri, Gabriella Chersicla, Fabrizio Di Amato, Stefano Fiorini, Pierroberto Folgiero, Vittoria Giustiniani, Andrea Pellegrini e Patrizia Riva – tratti dalla lista presentata dall’azionista di maggioranza GLV Capital S.p.A. – e Maurizia Squinzi – tratta dalla lista di minoranza presentata congiuntamente da alcuni fondi nominativamente indicati nella lista depositata.

L’Assemblea ha inoltre confermato Fabrizio Di Amato quale Presidente del Consiglio di Amministrazione. Gli Amministratori Gabriella Chersicla, Vittoria Giustiniani, Andrea Pellegrini, Patrizia Riva e Maurizia Squinzi hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza ai sensi di legge e del Codice di Autodisciplina per le società quotate. Nel nuovo Consiglio di Amministrazione di Maire Tecnimont, risultano quindi eletti 4 membri appartenenti al genere meno rappresentato.

L’Assemblea ha nominato il nuovo Collegio Sindacale che resterà in carica fino all’approvazione del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2018, composto da: Francesco Fallacara (Presidente), tratto dalla lista di minoranza, e Giorgio Loli e Antonia Di Bella (Sindaci Effettivi), entrambi tratti dalla lista di maggioranza. I Sindaci Supplenti Massimiliano Leoni e Roberta Provasi sono stati tratti dalla lista di maggioranza mentre il Sindaco Supplente Andrea Lorenzatti è stato nominato dalla lista di minoranza.

I curricula vitae dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale saranno disponibili sul sito Internet della Società www.mairetecnimont.com, nella sezione Governance.

L’Assemblea ha infine espresso voto favorevole alla Sezione Prima della Relazione sulla Remunerazione redatta ai sensi dell’art. 123-ter del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (“TUF”).

*******

Maire Tecnimont comunica inoltre, in conformità all’art. IA.2.1.1. delle Istruzioni al Regolamento di Borsa, che:

i)      lo stacco della cedola n. 2 relativa al dividendo sull’utile d’esercizio 2015 è fissato in data 2 maggio 2016, con pagamento a partire dal 4 maggio 2016;

ii)     il dividendo è pari a €0,047, al lordo delle eventuali ritenute di legge, per ciascuna azione in circolazione alla data di stacco della cedola;

iii)   ai sensi dell’articolo 83-terdecies del TUF, la legittimazione al pagamento del dividendo è determinata con riferimento alle evidenze dei conti dell’intermediario di cui all’articolo 83-quater, comma 3 del TUF, al termine della giornata contabile del 3 maggio 2016 (record date).

*******

Il verbale dell’Assemblea degli Azionisti di Maire Tecnimont sarà messo a disposizione del pubblico con le modalità e nei tempi previsti dalla normativa vigente.

Dario Michelangeli, in qualità di dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dichiara - ai sensi del comma 2, articolo 154-bis del D. Lgs. n. 58/1998 (“Testo Unico della Finanza”) - che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Maire Tecnimont SpA

Maire Tecnimont S.p.A., società quotata alla Borsa di Milano, è a capo di un gruppo industriale (Gruppo Maire Tecnimont) leader in ambito internazionale nei settori dell’Engineering & Construction (E&C), Technology & Licensing e Energy & Ventures con competenze specifiche nell’impiantistica in particolare nel settore degli idrocarburi (Oil & Gas, Petrolchimico, Fertilizzanti) oltre che nel Power Generation e nelle Infrastrutture. Il Gruppo Maire Tecnimont è presente in circa 30 paesi, conta circa 45 società operative e un organico di circa 4.600 dipendenti, di cui oltre la metà all’estero. Per maggiori informazioni: www.mairetecnimont.com.

Public Affairs

Carlo Nicolais                                        public.affairs@mairetecnimont.it

Simona Raffaelli, A. Mele, A. Salerni

Riccardo Guglielmetti