Milano, 15 marzo 2017 – Maire Tecnimont S.p.A. (la “Società”) annuncia che, in data odierna, il Consiglio di Amministrazione ha esaminato e approvato la Relazione sulla Remunerazione 2017, redatta ai sensi dell’art. 123-ter del D. Lgs. 58/1998 (“TUF”) e la Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari per l’esercizio 2016, redatta ai sensi dell’art. 123-bis del TUF.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì effettuato la verifica del possesso da parte dei Consiglieri di Amministrazione Gabriella Chersicla, Vittoria Giustiniani, Andrea Pellegrini, Patrizia Riva e Maurizia Squinzi dei requisiti di indipendenza ai sensi del Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana S.p.A. e del TUF.

Convocazione dell’Assemblea ordinaria degli Azionisti

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare in sede ordinaria per il 26 aprile 2017 in prima convocazione e, occorrendo, per il 27 aprile 2017 in seconda convocazione, l’Assemblea degli Azionisti, per sottoporre alla sua approvazione il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2016, la destinazione dell’utile di esercizio e la deliberazione sulla prima sezione della Relazione sulla Remunerazione 2017 prevista dall’art. 123-ter, comma 3, del TUF.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì deliberato di sottoporre all’approvazione dell’Assemblea ordinaria, ai sensi dell’art. 114-bis del TUF, l’adozione di un Piano di Restricted Stock per il triennio 2017-2019 (il “Piano”) destinato a selezionate risorse chiave, nonché la proposta relativa all’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, previa revoca della precedente autorizzazione deliberata dall’Assemblea ordinaria del 15 dicembre 2015.

Il Piano di Restricted Stock 2017-2019, riservato all’Amministratore Delegato e Direttore Generale della Società, nonché a ulteriori beneficiari, da individuarsi tra i senior manager e i dirigenti apicali del Gruppo (i “Beneficiari”), intende assicurare la retention di selezionate risorse chiave nel lungo termine e incentivare i Beneficiari alla creazione di valore per gli azionisti in un orizzonte di lungo periodo, garantendo il pieno allineamento degli interessi del management a quelli degli azionisti. Il Piano prevede l’attribuzione gratuita ai Beneficiari di azioni ordinarie della Società al termine del periodo di retention, ovvero all’approvazione del bilancio consolidato relativo all’anno 2019, subordinatamente all’effettiva sussistenza del rapporto di lavoro, di collaborazione o di amministrazione tra il Beneficiario e la Società o una delle società del Gruppo alla data di effettiva attribuzione delle azioni. A servizio del Piano saranno destinate azioni proprie della Società. I diritti assegnati ai Beneficiari sono personali e non trasferibili e, in relazione alle azioni attribuite, non è previsto alcun periodo di lock-up.

I dettagli del Piano sono contenuti nel Documento Informativo redatto ai sensi dell’articolo 84-bis del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 (“Regolamento Emittenti”) e nella Relazione Illustrativa, redatta ai sensi degli artt. 114-bis e 125-ter del TUF e dell’art. 84-ter del Regolamento Emittenti, approvati dal Consiglio di Amministrazione in data odierna.

Il Consiglio ha altresì approvato in data odierna la proposta di sottoporre all’assemblea l’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, fino a un ammontare massimo di n. 20.000.000 azioni ordinarie, pari al 6,54% delle azioni attualmente in circolazione, previa revoca dell’autorizzazione deliberata dall’Assemblea ordinaria del 15 dicembre 2015. Il piano di acquisto e di disposizione di azioni proprie intende perseguire obiettivi quali, tra l’altro, piani di incentivazione azionaria, conversione di strumenti di debito convertibili in strumenti azionari, operazioni straordinarie, anche di scambio di partecipazioni, di interesse per la Società e, tramite l’intervento di un intermediario, sostegno della liquidità del titolo per favorire il regolare svolgimento delle negoziazioni. Il Consiglio intende proporre all’Assemblea una durata dell’autorizzazione agli acquisti pari a 18 mesi, mentre l’autorizzazione alla disposizione viene richiesta senza limiti temporali. La proposta prevede altresì che il corrispettivo unitario per l’acquisto delle azioni sia stabilito di volta in volta per ciascuna operazione, fermo restando che gli acquisti di azioni potranno essere effettuati a un corrispettivo non superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta di acquisto indipendente corrente più elevata nella sede di negoziazione dove viene effettuato l’acquisto e fermo restando che il suddetto corrispettivo unitario non potrà comunque essere né superiore né inferiore del 10% rispetto al prezzo di riferimento registrato dal titolo nella seduta di Borsa precedente ogni singola operazione di acquisto. Alla data del presente comunicato la Società non detiene azioni proprie.

I dettagli della proposta relativa all’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie sono contenuti nella Relazione Illustrativa, redatta ai sensi dell’art. 125-ter del TUF e dell’art. 73 del Regolamento Emittenti, approvata dal Consiglio di Amministrazione in data odierna.

L’avviso di convocazione dell’Assemblea, il Documento Informativo relativo al Piano e tutte le Relazioni Illustrative degli amministratori saranno pubblicati nei modi e nei termini di legge, presso la sede sociale e la sede operativa della Società, sul sito internet www.mairetecnimont.com nella sezione Governance/Documentazione Assemblee degli Azionisti, su Borsa Italiana S.p.A. nonchè sul meccanismo di stoccaggio autorizzato “1info” (www.1info.it).

Aggiornamento calendario eventi societari 2017

Si riporta il calendario degli eventi societari 2017 della Società aggiornato a seguito della delibera del Consiglio di Amministrazione di convocare l’Assemblea ordinaria degli Azionisti per il 26 aprile 2017 in prima convocazione e, occorrendo, per il 27 aprile 2017 in seconda convocazione.

26 aprile 2017

27 aprile 2017

Riunione dell’Assemblea degli Azionisti per l’approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2016 (I e II convocazione)

11 maggio 2017

Riunione del Consiglio di Amministrazione per l’approvazione del Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2017

27 luglio 2017

Riunione del Consiglio di Amministrazione per l’approvazione della Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2017

8 novembre 2017

Riunione del Consiglio di Amministrazione per l’approvazione del Resoconto Intermedio di gestione al 30 settembre 2017

Si ricorda che a seguito di ciascuna riunione del Consiglio di Amministrazione per l’approvazione delle rendicontazioni contabili periodiche è prevista la pubblicazione di un comunicato stampa e la conference call (audioconferenza e webcast) con la comunità finanziaria, le date e gli orari delle quali saranno comunicati non appena stabiliti.

Eventuali ulteriori variazioni alle date sopra indicate saranno tempestivamente comunicate al mercato.

Maire Tecnimont S.p.A.

Maire Tecnimont S.p.A., società quotata alla Borsa di Milano, è a capo di un gruppo industriale (Gruppo Maire Tecnimont) leader in ambito internazionale nei settori dell’Engineering & Construction (E&C), Technology & Licensing e Energy Business Development & Ventures con competenze specifiche nell’impiantistica in particolare nel settore degli idrocarburi (Oil & Gas, Petrolchimico, Fertilizzanti) oltre che nel Power Generation e nelle Infrastrutture. Il Gruppo Maire Tecnimont è presente in circa 30 paesi, conta circa 45 società operative e un organico di circa 5.000 dipendenti, di cui oltre la metà all’estero. Per maggiori informazioni: www.mairetecnimont.com

Public Affairs and Communication

Carlo Nicolais                                        public.affairs@mairetecnimont.it