Milano, 6 giugno 2013 –Maire Tecnimont S.p.A. informa che l’Assemblea straordinaria degli Azionisti di Maire Tecnimont S.p.A. riunitasi in data odierna, in esecuzione della manovra di riorganizzazione finanziaria e patrimoniale già comunicata al mercato, ha deliberato:

1)    il raggruppamento delle azioni in circolazione nel rapporto di n.1 nuova azione priva di valore nominale espresso avente godimento regolare (codice ISIN IT0004931058  cedola n. 1) ogni n.10 azioni prive di valore nominale espresso possedute (codice ISIN IT0004251689 cedola 5), senza comunque procedersi, in assenza di valore nominale, alla riduzione del capitale sociale di euro 16.125.000 attualmente suddiviso in n.322.500.000 azioni e che, ad esito del raggruppamento sarà pertanto diviso in n.32.250.000 azioni;

2)     a) un aumento di capitale sociale, a pagamento, dell’importo complessivo (comprensivo del sovrapprezzo) di Euro 15.277.500, e quindi nel limite del 10% del capitale sociale preesistente, riservato ad Arab Development Establishment, e quindi con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’articolo 2441, comma 4, secondo periodo, cod. civ., mediante emissione di n.1.697.500 azioni ordinarie post-raggruppamento, ad un prezzo di sottoscrizione di Euro 9 post-raggruppamento, di cui Euro 8,50 quale sovrapprezzo, che avranno godimento regolare, caratteristiche identiche a quelle delle altre azioni in circolazione al momento della loro emissione, e beneficeranno dei diritti di opzione derivanti dal successivo aumento di capitale; tale aumento riservato è da eseguirsi entro 15 giorni dalla data della delibera dell’assemblea straordinaria di aumento del capitale sociale e comunque in un momento antecedente all’aumento di capitale di cui al punto b), fermo l'art. 2436 c.c.;

b) un aumento di capitale sociale, a pagamento e in forma scindibile, dell’importo complessivo massimo, comprensivo di eventuale sovrapprezzo, di Euro 134.722.500, da offrirsi in opzione a tutti gli azionisti della Società, ai sensi dell’articolo 2441, comma 1, cod. civ., mediante emissione di nuove azioni ordinarie, che avranno godimento regolare e caratteristiche identiche a quelle delle altre azioni in circolazione al momento della loro emissione, da eseguirsi successivamente all’avvenuta sottoscrizione dell’aumento di cui sopra al punto a) ed entro il 30 settembre 2013.

L’assemblea, con riferimento all’aumento di capitale in opzione, ha altresì deliberato di attribuire al Consiglio di Amministrazione tutti i necessari poteri per definire, in prossimità dell’avvio dell’offerta in opzione, l’ammontare definitivo dell’aumento di capitale, nel rispetto dell’importo complessivo massimo, e per determinare il numero di azioni da emettere, il rapporto di opzione e il prezzo di emissione (comprensivo dell’eventuale sovrapprezzo) e così anche la porzione del prezzo stesso da imputare a capitale, tenendo conto, tra l’altro, ai fini della determinazione del prezzo di emissione, delle condizioni di mercato in generale e dell’andamento del titolo, nonché dell’andamento economico, patrimoniale e finanziario della Società e considerata la prassi di mercato per operazioni similari.  L’assemblea ha altresì deliberato di attribuire al Consiglio di Amministrazione tutti i necessari poteri per determinare la tempistica per l’esecuzione della deliberazione di aumento di capitale, in particolare per l’avvio dell’offerta dei diritti di opzione nonché per la successiva offerta in borsa dei diritti eventualmente risultanti inoptati al termine del periodo di sottoscrizione, nel rispetto del termine finale.

E’ previsto che il raggruppamento delle azioni abbia decorrenza borsistica dal 10 giugno 2013, subordinatamente all’iscrizione presso il Registro delle Imprese di Roma delle deliberazioni assunte dall’assemblea straordinaria, iscrizione che si prevede avvenga entro la mattinata di domani 7 giugno 2013.

Il testo dello Statuto sociale, emendato in conseguenza delle delibere assunte dall’Assemblea straordinaria, sarà pubblicato sul sito internet della società all’indirizzo www.mairetecnimont.com nei termini di legge.

Il verbale dell’Assemblea sarà messo a disposizione del pubblico nei modi e nei termini previsti dalla normativa vigente.

Maire Tecnimont SpA

Maire Tecnimont è un Gruppo leader in ambito internazionale nei settori dell’Engineering & Construction (E&C), Technology & Licensing e Energy & Ventures con competenze specifiche nell’impiantistica in particolare nel settore degli idrocarburi (Oil & Gas, Petrolchimico, Fertilizzanti) oltre che nel Power Generation e nelle Infrastrutture. Quotato alla Borsa di Milano, il Gruppo è presente in circa 30 paesi, controlla 45 società operative e può contare su un organico di circa 4.500 dipendenti, di cui circa la metà all’estero. Al 31 dicembre 2012 il Gruppo ha realizzato ricavi per €2,2 miliardi ed ha un portafoglio ordini di €5 miliardi. Per maggiori informazioni: www.mairetecnimont.com.

Public Affairs

Carlo Nicolais                                        public.affairs@mairetecnimont.it

Simona Raffaelli, Alfredo Mele