• Conferiti poteri al Presidente Fabrizio Di Amato
  • Confermato Pierroberto Folgiero Amministratore Delegato e Direttore Generale e conferiti i relativi poteri
  • Confermata l’istituzione dei Comitati interni al Consiglio e nominati i componenti
  • Nominato il nuovo Organismo di Vigilanza
  • Nominato il nuovo Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari

Milano, 8 aprile 2022 – Il Consiglio di Amministrazione di Maire Tecnimont S.p.A. (la “Società” o “Maire Tecnimont”), riunitosi in data odierna al termine dell’Assemblea ordinaria degli Azionisti, preso atto della conferma di Fabrizio Di Amato quale Presidente del Consiglio di Amministrazione da parte dell’Assemblea, ha confermato allo stesso, oltre alle attribuzioni spettanti in base alla legge e allo Statuto sociale, alcuni poteri, tra i quali, in particolare, la gestione dei rapporti istituzionali e delle relazioni esterne nonché la sovraintendenza all’attuazione dei piani strategici e di sostenibilità approvati dal Consiglio di Amministrazione.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì confermato Pierroberto Folgiero quale Amministratore Delegato e Direttore Generale, conferendogli - in qualità di Chief Executive Officer (CEO), ovvero principale responsabile della gestione della Società e, come tale, incaricato altresì dell’istituzione e del mantenimento del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi - le deleghe esecutive per la direzione e il coordinamento delle attività del Gruppo.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre valutato, sulla base delle informazioni disponibili e delle dichiarazioni rese dagli interessati, e confermato che tutti i Consiglieri sono in possesso dei requisiti richiesti ai sensi della vigente normativa, anche regolamentare, e dallo Statuto di Maire Tecnimont per ricoprire la carica di Amministratore della Società, nonché – tenuto conto di quanto indicato alla raccomandazione 7 del  Codice di Corporate Governance (“Codice”) e dei criteri quanti-qualitativi definiti dal Consiglio di Amministrazione in attuazione alla medesima raccomandazione - la sussistenza dei requisiti di indipendenza previsti dalla legge e dal Codice in capo ai Consiglieri Gabriella Chersicla, Paolo Alberto De Angelis, Cristina Finocchi Mahne, Francesca Isgrò e Maurizia Squinzi.

Il Collegio Sindacale, anch’esso riunitosi in data odierna, dopo aver verificato la corretta applicazione dei criteri e delle procedure di accertamento adottati dall’Organo di amministrazione per valutare l’indipendenza dei propri membri non esecutivi, ha verificato la sussistenza in capo ai propri membri Francesco Fallacara, Andrea Bonelli e Marilena Cederna dei requisiti di professionalità e onorabilità nonché di indipendenza previsti dalla legge e dal Codice, tenuto altresì conto dei criteri quanti-qualitativi definiti dal Consiglio di Amministrazione in attuazione alla raccomandazione 7, applicabili anche ai Sindaci.

Inoltre, il Consiglio di Amministrazione - in attuazione alla raccomandazione 13 del Codice, ricorrendone i presupposti - ha conferito la carica di Lead Independent Directoral Consigliere non esecutivo indipendente Francesca Isgrò.

Pertanto, il Consiglio di Amministrazione di Maire Tecnimont S.p.A. nominato per il triennio 2022-2024, che resterà in carica fino all’approvazione del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2024, risulta così composto:

Fabrizio Di Amato Presidente del Consiglio di Amministrazione, esecutivo
Pierroberto Folgiero Amministratore Delegato e Direttore     Generale
Luigi Alfieri Consigliere non esecutivo
Gabriella Chersicla Consigliere non esecutivo e indipendente
Paolo Alberto De Angelis Consigliere non esecutivo e indipendente
Cristina Finocchi Mahne Consigliere non esecutivo e indipendente
Stefano Fiorini Consigliere non esecutivo
Francesca Isgrò Consigliere non esecutivo e indipendente
Maurizia Squinzi Consigliere non esecutivo e indipendente

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì confermato l’istituzione dei seguenti Comitati, nominandone i componenti:

(i)    Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità, composto dai Consiglieri non esecutivi e indipendenti Gabriella Chersicla (Presidente) e Maurizia Squinzi e dal Consigliere non esecutivo  Stefano Fiorini, tutti dotati di adeguata esperienza in materia contabile e finanziaria o di gestione dei rischi;

(ii)    Comitato per la Remunerazione, composto dai Consiglieri non esecutivi e indipendenti Paolo Alberto De Angelis (Presidente) e Francesca Isgrò e dal Consigliere non esecutivo Luigi Alfieri, tutti dotati di adeguata conoscenza ed esperienza in materia finanziaria o di politiche retributive;

(iii)    Comitato Parti Correlate, composto dai Consiglieri, tutti non esecutivi e indipendenti, Gabriella Chersicla (Presidente), Cristina Finocchi Mahne e Paolo Alberto De Angelis

A seguito delle dimissioni rassegnate da Dario Michelangeli dall’incarico di Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari con efficacia dalla data odierna, al termine dell’Assemblea degli azionisti, il Consiglio di Amministrazione, acquisito il parere favorevole del Collegio Sindacale, ha inoltre nominato fino a revoca Alessandro Bernini, Group Chief Financial Officer di Maire Tecnimont, quale nuovo Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, conferendogli i poteri previsti dalle disposizioni applicabili e dallo Statuto sociale.
Dario Michelangeli continuerà a ricoprire la responsabilità di Administration and Financial Statements Vice President della Società.

Alla data odierna, Alessandro Bernini e Dario Michelangeli detengono, rispettivamente, n. 208.654 e n. 1.953 azioni ordinarie di Maire Tecnimont, tutte rivenienti da piani di incentivazione della Società.
Il curriculum vitae di Alessandro Bernini è disponibile sul sito internet della Società, nella sezione “Governance” – “Sistema di Governance” - “Dirigente Preposto”.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì confermato, sino a revoca, Simona Dolce quale Segretario del Consiglio di Amministrazione della Società e Erica Vasini quale Responsabile Internal Audit.

Infine, il Consiglio di Amministrazione, a seguito della intervenuta scadenza per decorrenza del mandato dell’organismo precedentemente costituito, ha nominato quali membri dell’Organismo di Vigilanza della Società di cui al D.Lgs. 231/2001, Franco Rossi Galante (Presidente), Iole Anna Savini ed Erica Vasini. L’Organismo di Vigilanza resterà in carica sino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024.

Maire Tecnimont S.p.A.
Maire Tecnimont S.p.A., società quotata alla Borsa di Milano, è a capo di un gruppo industriale leader in ambito internazionale nella trasformazione delle risorse naturali (ingegneria impiantistica nel downstream oil & gas, con competenze tecnologiche ed esecutive). Con la propria controllata NextChem opera nel campo della chimica verde e delle tecnologie a supporto della transizione energetica. Il Gruppo Maire Tecnimont è presente in circa 45 paesi, conta circa 50 società operative e un organico di circa 9.100 persone tra dipendenti e collaboratori. Per maggiori informazioni: www.mairetecnimont.com.

Carlo Nicolais, Tommaso Verani,
Tel +39 02 6313-7603